Domenica 5 giugno si è svolto con successo il primo raduno ufficiale sul nostro pendio.
Condizioni meteo strepitose ci hanno accompagnato per tutto il pomeriggio permettendo una giornata di volo da ricordare. Poco meno di 25 persone hanno partecipato all’evento e alla conclusione della giornata abbiamo riscontrato grande soddisfazione da parte di tutti. Per questa occasione il C.D. ha messo in campo un organizzazione di tutto rispetto; barbecue per il pranzo, bevande fresche a volontà, nonché dolci e caffè. In fine è stata apprezzata dai presenti l’installazione della struttura ombreggiante che sicuramente permetterà di prolungare la permanenza in pendio anche nelle giornate estive particolarmente soleggiate. Ringraziamo tutti i partecipanti ed in particolare i soci che hanno collaborato attivamente all’organizzazione di questo evento.
Il Pendio di Margone è situato sulle propaggini del monte Gazza, a circa 20 Km. da Trento in direzione Riva del Garda. L'impianto è di proprietà del Gruppo Aeromodellistico Trentino. |
La pista di Acquaviva è ubicata in prossimità della sponda sinistra delFiume Adige a circa due chilometri, in direzione Sud, dall'abitato di Mattarello,sobborgo del comune di Trento. |
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La Pista di Pellizzano è situata nell'alta Val di Sole, nelle vicinanze dell'omonimo Paese, a circa 14 Km. da Malè in direzione Passo del Tonale. |
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Il Pendio di Cles è situato sulle propaggini del monte Peller. E' raggiungibileda dal Paese di Cles, noto centro turistico della Val di Non. |
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Il Pendio di Montesel è situato sulle propaggini del monte Bondone, a circa 23 Km da Trento. Si vola sulla Valle dell'Adige sopra la laterale val-gola. |
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Il Pendio del Rifugio Paradiso è situato sulle propaggini del Monte Cornetto. E' raggiungibile tramite bidonvia in circa 25 minuti partendo dall'Abitato di Folgaria. www.gafolg.supereva.it |
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La Pista di Levico è situata in Località Lochere, a circa 2 Km dal Paese, sulla sponda destra del torrente Centa. L'impianto è gestito dal Gruppo Aeromodellistico Valsugana. |
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La Pista di Cavalese è situata in Località Masi, nelle vicinanze della sponda sinistra del Torrente Avisio. L'impianto è gestito dal Gruppo Aeromodellistico Fiemme e Fassa |
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Il Pendio del Pordoi è situato nelle vicinanze dell'omonimo Passo. Vi si organizza annualmente l' Euromeeting Val di Fassa, nota Manifestazione di volo in pendio |
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La Pista di Folgaria è situata il Località Carpeneda, sotto la S.P. N°350. Dista circa 26 Km da Trento. L'impianto è gestito dal Gruppo Aeromodellistico di Folgaria. www.gafolg.supereva.it |
Volare in Trentino.
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Trento - Mattarello - località Acquaviva (dismesso) |
Gruppo Aeromodellistico Trentino c/o Dorigoni Claudio | |
Trento - Fornace Località Maregiot | Gruppo Aeromodellistico Trentino c/o Dorigoni Claudio | |
Trento - Vallelaghi – Frazione Margone | Gruppo Aeromodellistico Trentino c/o Dorigoni Claudio | |
Trento - M. Bondone - loc. Montesel |
E-mail
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Folgaria – Rifugio Paradiso | Gruppo Aeromodellistico Folgaria | |
Folgaria – località Carpeneda. | Gruppo Aeromodellistico Trentino c/o Dorigoni Claudio | |
Levico Terme – località Lochere | Gruppo A. Valsugana. C.P. 34 - 38056 Levico Terme (TN) | |
Cavalese – Passo Pordoi | Gruppo Aeromodell. Fiemme-Fassa c/o Fanton Patrizio | |
Cavalese – località Masi | Via Rododendri n.20/c 38038 Tesero (TN) | |
Pellizzano – località Scalet | G.A.T. - Sezione Val di Sole c/o Bontempelli Danilo | |
Cles – località Monte Peller | Via Nazionale n.37 Pellizzano (TN) | |
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Storia
La Storia del Gruppo
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Il Gruppo Aeromodellistico Trentino, associazione sportiva e culturale, opera nella nostra |
Regione fin dagli anni trenta, allorquando sorsero le prime sezioni della R.U.N.A. ( Reale Unione
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Nazionale Aeronautica ) in varie province Italiane. ( qui sotto alcune fotografie del 1940 scattate sul
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vecchio aeroporto di Trento situato nel sobborgo di Gardolo in zona nord) | |
A Trento tale sezione divenne ben presto importante, anche grazie alla | |
presenza a Gardolo dello stabilimento aeronautico G.Caproni, e si arricchì | |
di numerosi proseliti indaffarati a progettare e costruire modelli. | |
Furono anni di sperimentazioni continua, incoraggiata dal regime di allora |
che vedeva in questa attività una palestra per la formazione di un "vivaio" di giovani da avviare |
agli studi di ingegneria aeronautica o da inserire nell'arma aeronautica. | |
I materiali usati erano semplici e primitivi, il legno di balsa era sconosciuto, | |
si usavano listelli e compensati di pioppo per la costruzione di ordinate | |
della fusoliera e centine delle ali per poi ricoprire il tutto con carta leggera. | |
Usato era anche il sughero con il quale si sagomavano ruote e musetti dei |
piccoli velivoli. Anche i collanti erano sconosciuti, si usava colla da falegname e, solo molto più |
due sottili cavi d'acciaio. Nel 1951 l'Aero Club Italia, subentrato alla R.U.N.A., istituì i primi |
corsi di aeromodellismo mettendo a disposizione materiali e finanziamenti. | |
Anche a Trento si tennero questi corsi, costituiti da lezioni teoriche e | |
pratiche con la costruzione di un modello da parte di ciascun allievo, con | |
gara a fine corso e consegna dell'attestato di aeromodellista. In questo | |
periodo, sempre dalla lontana America, arrivò la notizia della realizzazione |
di un radiocomando; si trattava di un apparato a valvole ad unico canale che permetteva, tramite |
un ricevitore ed un servomeccanismo elettromeccanico, installato a bordo | |
del modello, di controllare il timone di direzione. Questo fu un evento | |
rivoluzionario; se il sistema "U-control" permetteva di controllare il | |
modello vincolato a dei cavi, questo nuovo sistema dava la possibilità | |
affascinante di controllo, seppure parziale, senza alcun vincolo fisico tra |
pilota e modello. Questa nuova tecnica ha poi seguito passo dopo passo l'evoluzione della |
tecnologia elettronica e, con l'avvento dei transistor e delle tecniche digitali, | |
ha poi permesso di esplorare il campo del controllo totale effettivo degli | |
aeromodelli. L'attività del G.A.T. si svolgeva sempre sull'aeroporto di | |
Gardolo che per la sua estensione permetteva la coesistenza dell'attività | |
aeromodellistica e quella dell'Aero Club. Verso la fine degli anni '60 venne |
allestita in città la prima mostra aeromodellistica che riscosse vivo interesse fra la cittadinanza e |
specialmente fra le scolaresche. Tale esperienza fu poi ripetuta nel 1975 e | |
1981 nelle sale del palazzo della Regione con un affluenza di circa 15.000 | |
visitatori nei sei giorni di apertura dell'ultima edizione. Nel 1976, in seguito | |
alla cessata attività dell'aeroporto di Gardolo, il G.A.T. fu costretto ad | |
abbandonare l'attività su quell'area a causa della destinazione della stessa |
alla costruzione dell'autoporto. Nel 1977, dopo accurata ricerca sul territorio, si riuscì a reperire |
radiocomando sempre più sofisticati, basati sull'utilizzo di microprocessori che ne aumentavano |
nostro campo di volo cambiò nuovamente destinazione essendo inserita in un progetto di bonifica |
che coinvolge tutta la zona circostante. Da quel momento iniziò una ricerca, | |
che possiamo definire "disperata" di un area alternativa a quella che | |
stavamo per perdere. Tale ricerca si dimostrò subito ancora più ardua del | |
previsto a causa della conformazione del nostro territorio e dell'alta | |
intensità di utilizzo dello stesso per l'attività agricola, artigianale, abitativa. |
Ci si rese conto quasi subito che l'unica area in cui si sarebbe potuto realizzare un nuovo impianto |
era comunque situata a sud di Trento. Dopo lunga trattativa siamo infine | |
riusciti ad ottenere in concessione un appezzamento di terreno 1.000m a | |
sud del vecchio impianto, in posizione tale da garantire lo svolgimento | |
della nostra attività in piena sicurezza. Nel 1994, sono infine iniziati i | |
lavori di allestimento di questo nuovo impianto, è stato un lavoro molto |
impegnativo che grazie alla sensibilità, anche finanziaria, di molti soci, all'aiuto dell'ente pubblico, |
Il lavoro fu rifinito con tutti gli arredi necessari per rendere più gradevole l'uso dell'impianto |
da parte dei soci e la sosta della gente che ci veniva a trovare perché | |
interessata o, semplicemente, per un attimo di sosta dalla passeggiata | |
sulla pista ciclabile. Il 23 aprile 1995 si svolse, su questo nuovo impianto, | |
la cerimonia di inaugurazione ufficiale alla presenza di numerose | |
personalità della P.A.T. e del Comune di Trento alle quali avemmo l'onore |
di consegnare un riconoscimento a ringraziamento della sensibilità e disponibilità che ci permise |
di realizzare quanto sopra descritto. |
In quest'occasione avemmo anche il piacere di consegnare ai "vecchi" presidenti G.A.T. un |
riconoscimento per ringraziarli del loro impegno negli anni passati, impegno che ha permesso |
al Gruppo Aeromodellistico Trentino di vivere ed operare fino ai giorni nostri. |
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DIRETTIVO IN CARICA
Con la definizione degli incarichi, qui di seguito riportati, il nuovo Direttivo GAT ha deciso che si avvalerà di alcuni delegati esterni che collaborano in sinergia con il C.D.
Incarichi C.D. :
Presidente: Dorigoni Claudio:
Vice Presidente: Amorth Maurizio
Segretario: Chistè Franco
Fronza Giorgio: Cassiere
Consiglieri: Lorenzo Maurina, Rosario Messina, Alessandro Vicentini
delegato alianti, traino e pendio: Tarter Alberto
delegato elicotteri: Messina Francesco
responsabile scuola di volo: Dalprà Remo
webmaster - segreteria online: Morelli Valentino e Morelli Gabriele
delegato pista auto modellismo di Acquaviva: Penasa Mattia
Squadra manutenzione ordinaria (Fornace, Margone, Folgaria, Acquaviva):
Anzelini Gianni, Maurina Lorenzo, Tarter Renato, Dorigoni Claudio, Chistè
Franco, Tarter Alberto, Aichner Lukas, Klammsteiner Wolfgang, Spagnolli
Silvano, Debiasi Claudio, Messina Rosario.
Date indicative:
13 Aprile Acquaviva - Gara regionale
11 Maggio Acquaviva - Gara regionale
14-15 Giugno Acquaviva - COPPA DELLE ALPI
29 Giugno Acquaviva - Gara regionale
13 Luglio Acquaviva - Gara regionale
31 Agosto Acquaviva - Gara regionale
7 Settembre Acquaviva - Gara regionale
28 Settembre Acquaviva - Gara regionale
12 Ottobre Acquaviva - Gara regionale