Insieme sulle Nuvole 2014

Credo che se ci sarà una cosa per cui ricorderemo a lungo l'anno 2014, ebbene questa certamente sarà il pessimo tempo meteorologico che ha contraddistinto pressochè l'intero anno e che, di fatto, si è portato via l'estate senza nemmeno farcela assaporare.


Una vera tristezza per chi come noi, amanti del volo a vela nelle sue più diverse forme, ha dovuto rinunciare a numerose uscite nei dversi pendii dovendo gioco forza optare per il laboratorio o comunque per altre attività da svolgere all'interno. Anche a Folgaria  tale  inclemenza meteo si è manifestata sovente e, in una di queste giornate forzatamente "casalinghe", mentre ero alla ricerca di un vecchio libro, mi è capitato tra le mani il romanzo di Ken Follet intitolato "Un luogo chiamato libertà".
Beh, posso dire che sebbene la trama del libro riguardi tutt'altro, questo titolo mi ha subito portato alla mente lo skyline della valle dell'Adige vista dal punto di lancio del monte Cornetto ed un pensiero, chiudendo gli occhi, al modello che si allontana dalla pedana di lancio alla ricerca di un'ascendenza. Il silenzio che regna in questo luogo infatti, interrotto e al contempo accompagnato dal suono della brezza di valle che normalmente nelle prime ore del pomeriggio risale il pendio accarezzando i pini mughi fino a scavalcarne il crinale, ha in se qualcosa di magico. Qui il volo nelle sue diverse forme colpisce l'interiorità di ognuno ed eleva ad un'altra dimensione, di libertà appunto. Senza voler essere poeti, tutti noi appassionati sappiamo che il volo a vela è infatti anzitutto questo,  un'emozione che nasce da dentro per poi uscire...e sul Cornetto ciò avviene con particolare intensità.
In questa cornice romantica, permettetemi tale licenza, uno splendido tempo con sole e cumuli, ha consentito di svolgere il giorno 17 agosto il classico raduno per alianti rc che il Gruppo Aeromodellistico di Folgaria assieme al Gruppo Aeromodellistico Trentino organizzano al Cornetto ormai da molti anni. Tale appuntamento, che nelle ultime due edizioni ha preso il nome di "Insieme sulle Nuvole" in memoria degli amici aeromodellisti e piloti Antonio Guerzoni e Ilario Boareto, ha riscontrato una sentita partecipazione da parte di appassionati provenienti un po' da ogni dove. A questi si sono aggiunti gli amici piloti del Centro di Volo a Vela Cus Trento che, seppur da più in alto, hanno voluto manifestare la loro presenza con altrettanto forte intensità.  A tutti loro, accompagnatori compresi, va un nostro sentito ringraziamento per la partecipazione, la compagnia e soprattutto la simpatia.
Come sempre la manifestazione si è svolta al termine di un periodo in cui si è riscontrata a Folgaria una numerosa presenza di aeromodellisti dalle più svariate provenienze, dalla Svizzera alla Finlandia, dall'Irlanda a tutto il territorio nazionale, Sicilia compresa. In questo frangente la passione per il volo dell'amico Willy e della famiglia Rech proprietaria dell'hotel Sayonara di Folgaria, ha fatto sì che oltre ai normali standard alberghieri, la struttura si dotasse di un grande ed attrezzato laboratorio a disposizione di tutti gli ospiti aeromodellisti, ma non solo, in quanto viene anche fornito il servizio di navetta con i mezzi fuoristrada dall'hotel fino al pendio. Il mese di agosto è quindi sempre un periodo molto intenso, poichè grazie al "baricentrico" hotel Sayonara oltre al volo, cosa sempre più rara nella nostra era digitale, è possibile coltivare vere relazioni e rapporti umani tra diversi amici aeromodellisti con rispettive famiglie, normalmente separati durante l'anno anche da distanze molto grandi.
Tornando al raduno, la splendida giornata e le ottime condizioni di domenica 17 agosto, hanno permesso di volare davvero alla grande e fino a tarda sera, con splendide evoluzioni degli Swift S1 della Xmodels acro team pilotati da Alberto Tarter e Dimitri Meazza, dal meraviglioso Fox di Egon Matzoll e dall'altrettanto elegante Stingray di Angelo Enrico. Davvero intense (e sempre molto ai limiti dell'inviluppo in volo!...ma qui si vede il manico) le figure svolte dal Discus di un Valentino Troian in perfetta forma volovelistica, al pari del mitico Stefano Cantadori "armato" dell'intramontabile Gialon, modello ormai entrato negli annali della costruzione aeromodellistica (puoi purtroppo tristemente deceduto la settimana successiva). Altrettanto eleganti e raffinate le manovre di Paolo Dall'Acqua e dell'ing.Esti...Ghisleri, quest'ultimo in volo con il "Fritto Misto" di sua progettazione.  Particolar menzione la merita infine il Messerschmitt Bf 109 PSS di Stefano Corno, modello da lui realizzato in epp che, oltre ad essere particolarmente insolito per il pendio, quanto esteticamente bellissimo, ha dimostrato caratteristiche di volo davvero sorprendenti. Mi scuso fin d'ora per non aver nominato tutti, ma desidero sottolineare come numerosi altri modelli molto ben fatti sia a livello costruttivo che grafico hanno allietato gli occhi sia degli appassionati aeromodellisti, che degli incuriositi turisti, molto numerosi vista la bella giornata.
Nel corso dell'evento poi è stata organizzata una lotteria tra i partecipanti, dove tre fortunati si sono portati a casa una cassa di ottimo olio siciliano offerto dall'azienda agricola Salmone e due bellissimi modelli della Xmodels, che ha sponsorizzato l'evento. A queste aziende ci preme porgere un sentito ringraziamento.
Nella speranza di aver soddisfatto le aspettative di tutti i partecipanti, che ringraziamo nuovamente, vi anticipo che stiamo già pensando all'edizione 2015, alla quale speriamo di vedervi partecipare altrettanto numerosi e con altrettanto entusiasmo. A presto e felici atterraggi a tutti.
Federico Barbieri

Meteo Fornace

Meteo Pendio Margone

Meteo Folgaria

Meteo Mattarello